Pagine

24/04/11

Dalla cipolla all'amigdala


Strano come l'odore di cipolla alla piastra alle sei del pomeriggio mi faccia venire in mente il lontano 1995 e i miei 21gg passati in quel di Dublino. Era impressionante come lo stesso odore persistesse nelle strade dalle 7 di mattina alle 8 di sera. O come il profumo della violetta di Parma mi riporti alla mente la mia nonna materna, mentre invece l'acqua di rose quella paterna.. e l'acqua ragia/vernice il mio nonnino. Potrei continuare all'infinito ma per vostra fortuna non lo farò. A tal proposito mi viene in mente un film splendido di cui consiglio caldamente la visione (forse io ho un po' esagerato dato che l'ho visto quattro volte). S'intitola "Someone like you" e stranamente il titolo in italiano rispecchia la traduzione esatta "Qualcuno come te".
Protagonisti: quel gran figone di Hugh Jackman e quella gran figona di Ashley Judd. E' interessante la spiegazione (quasi scientifica) del ruolo fondamentale che ha l'amigdala nel nostro vivere quotidiano.
Scientificamente questa "mandorla" (in latino amigdala significa mandorla) è ritenuta essere il centro di integrazione di processi neurologici superiori come le emozioni, coinvolta anche nei sistemi della memoria emozionale. È attiva nel sistema di comparazione degli stimoli ricevuti con le esperienze passate e nell'elaborazione degli stimoli olfattivi (fonte Wikipedia). Ecco quindi perchè riusciamo a cogliere da una semplice sfumatura olfattiva ciò che il nostro cervello riesce a conservare anche nel più piccolo dei cassetti della memoria! Nel film non viene associata ad una cosa tanto piacevole. Viene un po' enfatizzata e resa la causa principale dello sclero della protagonista. Per quanto mi riguarda tutti gli odori che ho sentito finora mi hanno sempre riportato alla mente ricordi piacevoli. Molto probabilmente perchè il nostro cervello riesce a posizionare in soffitta/cantina i ricordi più dolorosi. E forse è meglio così!

In questo film si parla anche di un interessante argomento: il teorema della mucca nuova. Ma ciò merita un post a parte!

Questo il trailer

Nessun commento:

Posta un commento