Pagine

21/06/11

Oggi inizia l'estate

Sole, mare, spiaggia. E i nostri inseparabili amici a quattrozampe?
Il problema dell'abbandono è una piaga schifosa ma purtroppo esistente e (ahimè) ancora largamente diffusa specialmente in alcune zone d'Italia.
Ci sono infinite associazioni che si occupano di "raccogliere" queste povere anime per trovare loro una nuova casa, una nuova famiglia degna di chiamarsi tale.
A volte è difficile. Quella che un tempo era una cuccia calda e confortevole diventa una gabbia, un bancale dove dormire e molto cemento. I più fortunati (se così si possono definire) trovano rifugio in canili abbastanza attrezzati. Di qui le vie da percorrere possono essere solo due: galera a vita; o un amico per la vita.
I cani adottati dai canili sono speciali. I cani adottati dai canili hanno una marcia in più. I cani adottati dai canili sono gli unici finora con cui ho condiviso la mia vita.
Nonostante gli alti e i bassi, i traumi causati dalla lunga degenza in struttura, in un caso... e la spavalderia, il coraggio e la testa dura nell'altro, non mi sono mai pentita della scelta che ho fatto.
Vabbhè, ogni tanto per minaccia dico a Taz "guarda che ti lego al guard-rail in autostrada e ti mollo lì"...quando mi fa veramente incazzare. Ma sono cose che si dicono. Ormai non ci fa neanche più caso (testarda di una cana!).

La vita con loro è sacrificio perchè tutto è legato alla loro dipendenza da te.
E' come avere un bambino che non cresce mai. Che ha sempre bisogno della tua presenza. Che non può essere lasciato in un angolo solo perchè non si ha tempo di pensarci o perchè si ha altro di meglio da fare.

Ti succhiano l'anima, il cuore. Ma sanno contraccambiare con tanto e altro di più.
Avere loro in casa vuol dire non essere mai soli. Avere sempre qualcuno con cui parlare e soprattutto che ti dà sempre ragione (:-P). Vuol dire forse essere presa per pazza dai vicini di casa, ma alla fine, chissenefrega! Ognuno è normale nel proprio delirio. Vuol dire avere una lingua bavosa che ti lecca le lacrime se è stata una giornata "no". O che ti scodinzola felicissima come se fossi tornata da un lungo viaggio anche se eri solo andata a buttare la spazzatura mettendoci 2 minuti d'orologio.

Insomma, tutto questo per dire che quando si avvicinano i giorni di vacanza, pensate a loro.
Sulla destra di questo post in pole position c'è il link dell'associazione Dogwelcome®
Come recita la spiegazione sotto al titolo del sito quest'associazione è rivolta ai "viaggiatori con quadrupedi al seguito", "dal 1999 primo sito italiano di questo genere" che offre al proprio visitatore consigli pratici e non per "stare sempre con Fido e Micia in oltre 25.000 luoghi che accolgono entrambi molto volentieri", dal mare alla montagna, dal piccolo B&B a conduzione familiare alla più importante struttura alberghiera, ma dà anche l'occasione di conoscere "i diritti di tutti gli animali e di chi conduce animali domestici" in modo tale che il quieto vivere ed il buon senso abbiano la meglio in qualsiasi occasione.


Quindi non si hanno più scuse. Navigate nel sito! E scoprirete luoghi fantastici in cui condividere splendide esperienze con i vostri amici più fidati!

P.s: il sito è anche CRUELTY-FREE :)

3 commenti:

  1. Grazie per questo post, condivido ogni singola parola!!
    Io vorrei tanto un cagnolino...ma non posso :(((

    RispondiElimina
  2. Grazie Nega. Ricordo che in un post hai accennato a questa tua impossibilità. Ma nello stesso post ho letto che ti occupi degli animali del circondario, pellegrini e non, quattrozampe pelosi o bipedi piumati. Bhè, il dare loro il tuo amore è una cosa splendida che ti può aiutare a sopperire a questa mancanza. E come ho già avuto modo di scriverti nei commenti, mai dire mai. Tutto può accadere ;)

    RispondiElimina