Pagine

18/05/11

vegetariani VS agriturismi: 0 a 1

Sabato sera ricevo un invito per andare a cena fuori presso un agriturismo della zona.
Sono andata sul sito per vedere cosa facessero da mangiare ma l'homepage era l'unica sezione attiva (sgrunt!).
"vabbhè", mi dico, "un agriturismo farà anche roba che possano mangiare i vegetariani" e già mi pregustavo qualche buona pietanza fatta in casa o misticanze dell'orto nostrano.
Mh.. arriviamo e parcheggiamo praticamente attaccati alle stalle (con capretti, agnelli, pecore, mucche e due cagnoni). Passo avanti e non sto a farmi menate su quei poveri esserini inconsapevoli... chè io non sono una vegetariana-moralizzatrice. La scelta è mia, gli altri facciano un po' quello che vogliono.
Entriamo e non veniamo cagati per un buon quarto d'ora (n.b: erano quasi le 22).

Non esiste il menu alla carta. Bensì il sig. Menu. Sì perchè ad un certo punto si avvicina un signore zoppicante, brizzolato e panzuto che con un taccuino in mano inizia a recitare a memoria tuuuuuuuutte le portate del ristorante.
Già, porello, parlava un po' sbiascicato (all'entrata avevo notato che era seduto in un tavolino un po' al buio con il libro dei conti e la bottiglia di Lambrusco mezza vuota.. che l'Azzeccagarbugli manzoniano secondo me era suo fratello, data anche l'età), andava velocissimo e con il casino che c'era in sala (e la pessima acustica fatta notare da un compagno commensale) c'hanno dato il carico da 90.
Per quanto mi riguarda ho solo sentito "sugo, lepre, cinghiale, arrosto, faraona, agnello, capretto, manzo" ma non è stata la mia vegeterianeità a farmi ascoltare queste parole... c'era proprio solo carne, carne, carne, dall'antipasto al dolce!!! Ok, il dolce no, però mancava veramente solo quello.
Ho pensato "se chiedo qualcosa senza carne mi manda a fanculo"
allora ho mandato avanti la mia amica (hihihi) che ha chiesto se gentilmente per l'antipasto potesse portare qualcos'altro.

La cena rimediata è stata:

- un antipasto composto da formaggi altamente selezionati (grana padano e emmenthal su un letto, o meglio, un materasso di rucola)
- ravioli al radicchio con salsa ai funghi
- panna cotta al caramello

il tutto innaffiato (perchè per mandare giù 8 PEZZI - e non scaglie - di grana e altrettanti PEZZI di emmenthal ci serviva eccome) da un paio di bottiglie di lambrusco della casa e per la modica cifra di euri 25.00

Io non pretendo di trovare 18 tipi di scelta, ma sinceramente avere solo un primo e un antipasto creato sul momento dalla "fantasia" dello chef non è che sia il massimo (e m'immagino sig. Menu alias Azzeccagarbugli che arriva in cucina dicendo "c'è una rompipalle che non mangia carne", con connessa alzata di occhi al soffitto e cuochi e camerieri che scoppiano in una fragorosa risata).

Pensierino del giorno: se la sezione menu del sito del ristorante non funziona, ponetevi delle domande... almeno se siete vegetariani! :)

P.s: e se ve lo state chiedendo non sono ridotta così ;)

4 commenti:

  1. Ecco, io avevo iniziato ad essere vegetariana. Lo giuro, mi ci ero messa con tanto impegno.
    Poi trovi i conoscenti che ti invitano a cena e ti dicono "Visto che sei vegetariana ho preparato un branzino al forno". Oppure vai al ristorante e non trovi una mazza da mangiare.
    Ecco, alla fine mi sono stufata.
    Magari ci riprovo in futuro, ma i miei nervi ne risentiranno parecchio...

    RispondiElimina
  2. ho notato che l'essere vegetariana (novella oltretutto perchè lo sono da fine novembre 2010) ha i pro e i contro. Il giovamento c'è stato nella pelle, mi sembra più pulita, e un po' mi sono sgonfiata, però il nervoso che mi prendo quando vado a mangiare fuori è una gran brutta bestia ;)

    RispondiElimina
  3. secondo me è tutta una questione mentale, se si è veramente decisi a voler cambiare la propria dieta non c'è niente che ti puo far cambiare idea, a meno che lo si sta facendo senza un reale motivo ma solamente perchè fa figo o perchè è controtendenza (esempi).
    Bisognerebbe prima informarsi, sapere quali sono i vantaggi, gli svantaggi ed esserne veramente convinti...se si ha una vera motivazione per non mangiare più carne non si torna indietro solo perchè non si trova niente da mangiare al ristorante (ho i miei dubbi su questo punto).
    Ultima cosa...se si parte già con l'idea che i nervi ne risentiranno è inutile iniziare, probabilmente Nega non sei ancora pronta per il cambiamento, tutto qui.
    :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Steno. Grazie per il tuo commento!
    La mia scelta è stata solamente etica. il giovamento di cui parlavo l'ho notato poco tempo fa. Devo comunque ammettere che all'inizio sognavo i panini al prosciutto quasi ogni notte :P

    RispondiElimina